Link pratici

Contatto

Sono interessato a offrire
richiesta

Download

Seguiteci

RI OKNA
RI_story_Pavilon_Y

Padiglione Y dell’Ospedale Universitario di Olomouc

Autor: Adam Rujbr Architects s.r.o.

Foto: Kamil Saliba

L’Ospedale Universitario di Olomouc investe somme considerevoli nella costruzione di nuovi padiglioni e in altre ricostruzioni. Sostiene la modernizzazione delle strutture mediche e il continuo miglioramento delle condizioni di cura. Nell’autunno del 2018 è stato inaugurato il padiglione Y della seconda clinica interna di gastroenterologia e geriatria.

L’Ospedale universitario di Olomouc investe somme considerevoli nella costruzione di nuovi padiglioni e in altre ristrutturazioni. Sostiene la modernizzazione delle strutture mediche e il continuo miglioramento delle condizioni di cura. Nell’autunno del 2018 è stato inaugurato il padiglione Y della seconda clinica interna di gastroenterologia e geriatria.

Il campus dell’ospedale è molto grande, con i singoli padiglioni dall’architettura diversa e quindi facilmente distinguibili l’uno dall’altro. Le due ali del padiglione Y sono attraversate da un collo fuori terra, collegato anche all’edificio della chirurgia. La sua funzione è quella di velocizzare i trasferimenti dei pazienti e di proteggere dalle intemperie, in quanto le persone non devono camminare all’esterno per tutto il tempo. Sullo stesso lato dell’edificio si trova una scala di fuga nera ricoperta di verde.

Gli spazi interni sono stati progettati per far entrare il più possibile la luce del giorno. Abbiamo suddiviso le finestre in unità regolari e semplicemente composte. Ci sono pareti con vetri pieni o mezzi vetri e finestre strette ma molto lunghe e basse, soprattutto nelle camere. In questo modo i pazienti ricevono la massima luce possibile e allo stesso tempo sono protetti dai raggi eccessivi del sole. La tonalità più scura delle finestre in alluminio, RAL 9007, forma un netto contrasto con l’austerità, le linee pulite e i colori molto chiari dell’edificio, aggiungendo così un plus all’estetica.

Il design degli interni appare fresco. L’ospedale è dipinto con colori pastello non aggressivi e piacevoli alla vista. I singoli reparti sono divisi per colore, come di consueto. In alcuni punti, soprattutto nei corridoi, sono state inserite luci LED circolari che, per la loro disposizione irregolare, possono sembrare bolle. Il comfort è assicurato da arredi moderni che fanno sentire a proprio agio.

Dopo circa tre anni di funzionamento dell’ospedale, è già stato verificato che il progetto è stato gestito tecnicamente molto bene. Soddisfa non solo le condizioni per migliorare l’efficienza del risparmio energetico, ma anche gli obiettivi pratici di comfort per il personale e i pazienti.

Autore: Adam Rujbr Architects s.r.o.
Progetto:
2015-16
Foto:
Kamil Saliba

RI magazín našich referencí

Příběh společnosti RI OKNA, produktové katalogy, příběhy z realizací – vše na jednom místě.

Altri riferimenti