Link pratici

Contatto

Sono interessato a offrire
richiesta

Download

Seguiteci

RI OKNA
RI_OKNA_story_small_tiny house_1

Tiny house

Autor: 2apples

Foto: archiv RI OKNA

Tiny House o casa fatta di container navali: un’abitazione semplice, moderna e minimalista.

L’idea iniziale era semplice: vivere nella natura all’aria aperta, come dice l’autore del progetto e pioniere delle tiny house Marek Spálený, che nell’aprile del 2020 ha iniziato a costruirsi una casa off grid con un sistema a isola di 25m2 e vi si è trasferito con la famiglia a Natale dello stesso anno. Dal processo di costruzione, ha creato un tutorial che mostra come costruire una casa del genere da soli, poiché ritiene che in futuro questi modi di vivere alternativi continueranno ad espandersi. Inoltre, condivide molti dei suoi video pubblicamente.

Il fenomeno delle Tiny Houses

Il fenomeno delle case mobili minuscole ed ecologicamente sostenibili è nato per motivi di accessibilità economica di fronte all’aumento dei costi degli alloggi. Questo tipo di abitazioni è arrivato dall’America sulla scia della crisi economica. Quanto costa? Con i materiali e gli altri lavori, si può arrivare a mezzo milione di corone, non di dollari, con i propri sforzi.

Come costruire una Tiny House

Il container deve essere innanzitutto trattato con cura, soprattutto le aree soggette a ruggine e facendo attenzione alle zone in cui precipita l’umidità. I container devono poi essere saldati, rinforzati e trasformati in una struttura di ferro sicura. Questa viene isolata con polistirolo. All’esterno viene creata una facciata di pannelli sovrapposti verticalmente. Una volta completata, viene caricata, trasportata e ancorata nel luogo stabilito. Per la costruzione sono state utilizzate finestre in plastica premium di VEKA con una lunga durata e ottime proprietà di isolamento termico, tenendo conto del prezzo.

Gli spazi ridotti richiedono soluzioni salvaspazio senza sprechi di spazio. È inoltre consigliabile adattare la casa all’uso di tecnologie intelligenti, come il collegamento di pannelli fotovoltaici, l’ombreggiatura, l’illuminazione o la sicurezza delle maniglie, la separazione dei servizi igienici, la raccolta dell’acqua piovana e molto altro. Dipende anche dal fatto che la casa minuscola sarà o meno un’isola o un sistema autosufficiente.

Al giorno d’oggi, le case container non sono utilizzate solo come abitazioni temporanee o per le vacanze, ma possono anche essere trasformate in una vera e propria casa per tutta la famiglia.

Autore: 2apples (Marek Popálený)
Progetto:
2020
Foto:
RI OKNA

RI magazín našich referencí

Příběh společnosti RI OKNA, produktové katalogy, příběhy z realizací – vše na jednom místě.

Altri riferimenti