Link pratici

Contatto

Sono interessato a offrire
richiesta

Download

Seguiteci

RI OKNA
RI_OKNA_story_big_ZS_Ratiskovice_1

Scuola elementare Ratíškovice

Autor: Létající inženýři / Tomáš Havlíček

Foto: archiv RI OKNA

Da gennaio 2019 è stato inaugurato un nuovo edificio, non convenzionale e davvero eccezionale, della scuola primaria di Ratíškovice. Al primo piano ci sono laboratori con una sala di preparazione e un garage, mentre al secondo piano ci sono aule per le lingue straniere, le attività lavorative, le scienze e l’informatica o l’educazione multimediale.

L’edificio è adiacente alla scuola in due punti per consentire il miglior passaggio possibile dell’intera area. Da un lato è adiacente alla palestra e dall’altro si collega tramite un colletto all’edificio scolastico principale, su entrambi i lati ogni volta attraverso il foyer, dove sono presenti divani ed elementi ludici per il relax soprattutto durante le pause pomeridiane.

Interno ed esterno dell’edificio

L’interno dell’edificio è dominato da elementi freschi e moderni sotto forma di blocchi di cemento a grana grossa, bilanciati dalla luce proveniente da grandi finestre in alluminio e da accessori in legno. L’ambiente scolastico è completato da una modesta scelta di colori: azzurro, grigio e bianco e nero, ma insieme creano un’atmosfera fresca e pulita, adatta all’apprendimento e all’intrattenimento. Il tetto a falde non sminuisce le altre caratteristiche interessanti, come la facciata minimalista parzialmente vetrata con cornici in alluminio nero attraverso le quali si può vedere l’interno fino alle colonne degli alberi.

Le colonne arboree

Il principale elemento identificativo dell’edificio è costituito dalle bellissime colonne a forma di enormi alberi che crescono all’interno dell’edificio e che costituiscono anche le travi portanti della struttura in cemento armato. Questa caratteristica molto suggestiva ricorda gli alberi di lunga data che hanno dovuto cedere durante la costruzione dell’edificio. Rimangono quindi almeno i tronchi di quercia levigati grossolanamente, dove persiste la loro anima che, vista dalle finestre, sembra voler collegare la terra con l’edificio, cioè il mondo interno ed esterno.

Grazie alla sua idea innovativa, l’edificio si è giustamente aggiudicato il secondo posto nella categoria Edifici di pubblica utilità 2018 e i primi posti del concorso Edifici in legno dell’anno.

Inoltre, il comune di Ratíškovice ha sostenuto l’energia verde investendo nel collegamento di una pompa di calore terra-acqua e di un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana. Il legame tra uomo e natura si manifesta così non solo simbolicamente, ma anche attraverso soluzioni funzionali.

Autore: ingegneri volanti
Realizzazione:
02/2018 – 12/2018
Foto:
archivio RI OKNA

RI magazín našich referencí

Příběh společnosti RI OKNA, produktové katalogy, příběhy z realizací – vše na jednom místě.

Altri riferimenti