Link pratici

Contatto

Sono interessato a offrire
richiesta

Download

Seguiteci

RI OKNA
RI_OKNA_story_small_dum_Mysak_1

La casa Myšák

Ai piedi dei Monti Beschidi sorge una straordinaria casa familiare funzionalista, costruita nello spirito di Villa Tugendhat a Brno, un monumento dell’UNESCO e un edificio che ancora oggi affascina i visitatori con il suo design fantasioso.

La Casa Myšák le assomiglia in modo fin troppo evidente sotto tutti gli aspetti, dalla scelta del sito con la sua splendida vista, all’aspetto dell’edificio e delle aiuole circostanti, fino agli interessanti progressi tecnologici che accompagnano entrambi gli edifici. È arroccato su una collina a sud-ovest con una splendida vista aperta sui Monti Beschidi, in particolare su Radhošt’. Linee pulite e funzionalità, insieme a una splendida vista, erano le idee principali del proprietario dell’edificio, Karel Myšák.

Le tecnologie utilizzate

La casa si inserisce nel paesaggio circostante grazie alla scelta di materiali naturali, tra cui spiccano il legno e la pietra. Lo standard a basso consumo energetico è reso possibile da tecnologie moderne che creano un clima piacevole all’interno della casa, indipendentemente dal tempo esterno, nonostante la casa si trovi in un luogo privo di edifici circostanti. La base per l’applicabilità delle misure a basso consumo energetico è stata la corretta coibentazione della casa con moderni materiali in muratura e rivestimenti ventilati, composti da legno e PVC, insieme alla scelta di finestre in legno e legno-alluminio e alla vetratura di parte della facciata. È proprio la facciata vetrata ad aumentare i guadagni solari e quindi a risparmiare energia.

Il design interno ed esterno dell’edificio

La lavorazione della pietra che orna la facciata prosegue nel corridoio e nel soggiorno fino al camino. Oltre all’arredamento minimalista, l’interno vanta dipinti originali colorati che si abbinano al legno caldo. Le stanze sono disposte secondo il movimento del sole nel cielo. La cucina e le camere da letto sono rivolte a est, mentre il salotto e le aree salotto esterne sono rivolte a ovest. Sulla terrazza, vicino all’area salotto esterna, si trova uno stagno con una piscina con giochi d’acqua, progettata per scopi ricreativi e che in estate inumidisce e rinfresca l’aria.

Al progetto ha partecipato anche l’architetto Lukáš Tecl dell’Atelier T&F. Ha colto con precisione l’idea del proprietario di una casa funzionale e familiare con una forte ispirazione a Villa Tugendhat.

Autore: Lukáš Tecl
Realizzazione:
2014 – 2016
Foto:
RI OKNA

RI magazín našich referencí

Příběh společnosti RI OKNA, produktové katalogy, příběhy z realizací – vše na jednom místě.

Altri riferimenti