Link pratici

Contatto

Sono interessato a offrire
richiesta

Download

Seguiteci

RI OKNA
RI_OKNA_story_big_fakulta_Jihlava_1

Facoltà di Jihlava

Autor: QUARTA ARCHITEKTURA, s. r. o.

Foto: archiv RI OKNA

Con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, il Politecnico di Jihlava negli Altipiani ha costruito un nuovo auditorium moderno con una capacità di 333 studenti, adiacente all’edificio storico del VŠPJ. Costruito su un sito dal passato oscuro, l’auditorium offre ora ai giovani un’istruzione e un’ampia visione della vita.

L’auditorium ha una pianta triangolare, una forma poco pratica per un edificio. Tuttavia, gli autori del progetto, Jiří Řezák, David Wittassek Pavel Fanta, Lukáš Němeček, hanno trasformato questo svantaggio in un vantaggio dell’edificio. È stato così creato un auditorium in uno spazio altrimenti inutilizzato, utilizzato più che altro come terreno agricolo.

Possiamo riconoscerlo per il suo aspetto insolito

La forma simmetrica dell’edificio con angoli arrotondati, che ne attenuano il carattere austero, si inserisce nella composizione complessiva della facoltà di Jihlava. L’edificio è realizzato prevalentemente in cemento, con due piani fuori terra e uno interrato. L’ampliamento è collegato all’edificio originale da una sala al piano terra. In questo modo, gli studenti possono raggiungere la scuola da tutte le direzioni. Sulla facciata sono state aggiunte delle lamelle d’acciaio sospese per dare un aspetto di contrasto con l’edificio adiacente più vecchio. Il tetto è sostenuto da una struttura in acciaio suddivisa in triangoli più piccoli. Ciò fornisce all’edificio una soluzione funzionale e conveniente per la realizzazione dell’edificio.

Simbolo di cambiamento

L’austerità neutra dell’edificio è minata dai resti ammessi dell’edificio precedente, che lasciano a vista mattoni di un caldo colore rosso. Questi ricordano l’ex tribunale e prigione dove si svolgevano gli scioccanti processi farsa. Ed è proprio la nuova ristrutturazione a diventare un simbolo di cambiamento a sostegno dell’istruzione e della libertà di pensiero.

Un interno fresco

Il calore degli interni è ulteriormente esaltato dall’uso del legno e dei pavimenti in cemento levigato. Le grandi finestre in alluminio conferiscono all’edificio molta luce e ariosità. Nell’edificio storico, anch’esso parzialmente ristrutturato con la sostituzione delle finestre in legno con nuove in vernice color crema e la riparazione della facciata, sono stati lasciati gli autentici soffitti storici, il pavimento in ceramica e i davanzali in ceramica originali.

All’interno dell’auditorium ci sono posti a sedere rialzati per gli studenti, con una speciale regolazione della pendenza delle tribune, che garantisce un’acustica chiara e un’ottima visione del docente. I mobili neri e la base dello stesso colore conferiscono all’interno un aspetto moderno. Oltre alla sala conferenze, l’auditorium dispone anche di un’elegante “officina dell’alchimista” sotterranea, in termini odierni un “laboratorio multimediale”. Il nuovo auditorium offre quindi attività sociali per gli studenti e i suoi locali sono utilizzati anche per varie conferenze ed eventi culturali.



Autore

RI magazín našich referencí

Příběh společnosti RI OKNA, produktové katalogy, příběhy z realizací – vše na jednom místě.

Altri riferimenti