Link pratici

Contatto

Sono interessato a offrire
richiesta

Download

Seguiteci

RI OKNA
RI_OKNA_story_big_LaRitma_1

Casa della Cultura LaRitma

Autor: RMC STAVBY, s. r. o.

Foto: archiv RI OKNA

La Casa della Cultura LaRitma è stata costruita sul sito della fabbrica tessile originaria. L’edificio è stato sottoposto a un’ampia ristrutturazione e ora offre spazio alla scuola d’arte primaria Aš, a un’ampia gamma di attività culturali e a un ristorante dove è possibile socializzare davanti a un bicchiere di vino. Nel 2019 il progetto è stato premiato dalla Camera ceca degli ingegneri e dei tecnici.

La storia dell’edificio inizia nel 1869, quando viene fondata la fabbrica tessile SINGER. Qui aveva sede uno dei più importanti datori di lavoro dell’epoca pre-rivoluzionaria, l’azienda statale Aritma, da cui il nome del centro. Nel 2012 sono iniziati i primi lavori qui, sul sito di un ex apprendistato, dopo l’incendio del Club locale. Il progetto è stato realizzato dall’architetto locale Václav Zůna.

La ricostruzione è stata suddivisa in diverse fasi. Dell’edificio originale rimanevano solo la muratura esterna e la struttura portante in acciaio, mentre l’intero tetto in legno doveva essere sostituito con travi in acciaio. Oltre al nuovo tetto, sono stati eseguiti anche l’isolamento termico e la sostituzione delle finestre con altre in plastica. Sono stati costruiti anche un nuovo ascensore e un nuovo sistema HVAC e nel 2015 sono state acquistate nuove caldaie.

Il complesso edilizio è composto da due parti, ai numeri 42 e 43 di via Kostelní. La prima parte dell’edificio n. 43 è stata inaugurata a dicembre, prima del Natale 2014, con la creazione di un foyer di rappresentanza e di sale per concerti e teatro, di un ristorante o wine bar e di strutture amministrative e tecniche. L’associazione ArtDirect di Praga ha fornito la pittura per la nuova facciata, che conferisce un’atmosfera non convenzionale e rilassata.

La seconda documentazione del progetto ha portato alla creazione di un nuovo ZUŠ con ingresso indipendente attraverso un’estensione a un solo piano dell’edificio n. 42. L’atrio è inoltre insonorizzato e dotato di un’area di servizio per il pubblico. L’ingresso presenta anche una sala tamburi insonorizzata e aule attrezzate per l’insegnamento delle materie artistiche, tra cui una sala per il balletto.

Durante queste due fasi, sono stati apportati miglioramenti all’ambiente circostante il centro comunitario, in particolare all’area antistante il Municipio e al terreno trascurato immediatamente davanti all’edificio. Quattro pali della luce ai margini della collina rappresentano le quattro arti insegnate nella scuola: pittura, scultura, musica e teatro.

Il progetto a lungo termine ha dato vita a un edificio non solo funzionale ma anche esteticamente eccezionale, in grado di elevare il livello di una città che in passato è stata messa a dura prova, di migliorare l’ambiente e di offrire un luogo confortevole per le attività del tempo libero. LaRitma di Aš ha così potuto diventare un importante centro culturale.

Autore.
Realizzazione: 12.6.2017 – 21.8.2018
Foto: archivio del RI OKNA

RI magazín našich referencí

Příběh společnosti RI OKNA, produktové katalogy, příběhy z realizací – vše na jednom místě.

Altri riferimenti