Link pratici

Contatto

Sono interessato a offrire
richiesta

Download

Seguiteci

RI OKNA
RI_poradna_udrzba-WOOD_oken_1

Manutenzione delle finestre in legno

Il legno è un materiale bello e nobile che deve essere curato. Con la giusta scelta di prodotti per la pulizia e una cura regolare, è possibile mantenere le finestre in legno in ottime condizioni per molti anni. A differenza dell’alluminio o della plastica, il legno deve essere trattato con un prodotto speciale, il balsamo, per la finitura. Questo prodotto mantiene il colore del legno verniciato e ne migliora la resistenza agli agenti atmosferici.

Pulite le finestre in legno almeno due volte l’anno, e più spesso nella stagione dei pollini. Applicate il balsamo una volta in autunno per proteggere dal gelo e una volta in primavera per ravvivare il colore e riparare le crepe sottili dopo l’inverno.

Come pulire le finestre

Le finestre devono prima essere lavate completamente da sporco e polvere. Mescolate qualche goccia di detersivo o di sapone in acqua tiepida e utilizzate un panno morbido e privo di pelucchi per lavare delicatamente i telai e le altre parti della finestra – vetri, guarnizioni e talvolta ferramenta – per evitare che lo sporco vi si depositi. Con la giusta procedura di pulizia [link pulizia finestre] si può risparmiare tempo. Inoltre, prestate attenzione a controllare che le parti mobili della finestra (ferramenta, fori di drenaggio, davanzali) siano ben strette.

Cosa non usare

Non utilizzate spugne dalla superficie dura, spazzole metalliche (anche morbide), pennelli o qualsiasi cosa che possa graffiare la vernice degli infissi o dei vetri. Sono inoltre sconsigliati disinfettanti o abrasivi aggressivi, acidi e diluenti. Potrebbero danneggiare in modo irreversibile lo smalto.

Applicazione del balsamo

Dopo aver lavato i vetri, applicare un balsamo per la finitura del legno, disponibile anche in drogheria e nei negozi di hobbistica, al di fuori dei negozi specializzati. Immergere un panno pulito o una spugna con il lato morbido nel prodotto e applicare uno strato sottile sui telai delle finestre.

Le finestre in legno richiedono già una certa cura, ma ne vale la pena. Con una cura adeguata, possono durare fino a 100 anni. In caso di problemi o se desiderate un consiglio, non esitate a contattare il nostro servizio clienti e a prenotare il nostro servizio professionale. Noi di RI WINDOWS siamo produttori di finestre tradizionali da oltre 30 anni. Pertanto, possiamo garantirvi l’elevata competenza del nostro personale e la qualità dei nostri servizi.

Nevíte si rady? Obraťe se na nás. Rádi Vám poradíme

Correlato