Le finestre in vinile mal regolate comportano un’elevata dispersione di calore. A causa del loro peso, del sole e in generale del tempo, possono spostarsi. Pertanto, le perdite sono minori.
Come si presenta una finestra regolata correttamente
L’anta della finestra è fissata in modo uniforme al telaio, non deve essere deviata verso l’alto o verso il basso in nessun punto. Le barre verticali dell’anta sono parallele al telaio, la maniglia è liscia e non si graffia. La finestra si solleva leggermente quando viene chiusa e la guarnizione non deve muoversi ulteriormente.
Come regolare le finestre
Potrebbe esserci una perdita tra il vetro e l’anta, tra l’anta e il telaio o tra il telaio e lo stipite.
Tra vetro e anta
In questo caso, il vetro è difettoso. È necessario rivolgersi a un tecnico dell’assistenza per rivestire correttamente le finestre.
Tra anta e telaio
Se c’è una perdita tra l’anta e il telaio, significa che l’anta della finestra non si adatta esattamente al telaio. La colpa può essere di un cattivo allineamento iniziale, di un telaio arcuato o di danni o usura di altri componenti. È possibile provare a regolarlo da soli utilizzando una chiave a brugola #4. Per istruzioni precise, consultare i video didattici.
- Regolazione di una finestra a comparsa
È necessario avvicinare la finestra alle cerniere o, al contrario, allontanarla. Ruotare la chiave a brugola di 2 millimetri nel punto sotto la cerniera inferiore. Regolare il lato superiore in corrispondenza della forbice dell’anta.
- Spostamento della finestra verso l’alto o verso il basso
Può capitare che la finestra raschi su un lato, per cui è necessario abbassarla o alzarla. Rimuovere la copertura dalla cerniera inferiore e utilizzare una chiave a brugola per alzare la posizione della finestra di 2-3 cm.
- La pressione delle finestre in plastica
Maggiore è la pressione del finestrino, migliore è la sua tenuta. Per aumentare la pressione, ruotare il perno IS, solitamente nel raccordo della maniglia, verso l’esterno. In questo modo il perno si allontana anche dal rivestimento. La pressione viene ridotta o aumentata anche sulla forbice superiore della finestra o sul perno della cerniera inferiore. Aumentare la pressione in una direzione e diminuirla nella direzione opposta.
Tra telaio e rivestimento
In questo caso è necessario correggere una posa in opera mal fatta intervenendo sulla muratura. Il tecnico scoprirà quali materiali sono stati utilizzati al momento dell’inserimento delle finestre e li sostituirà se necessario.