Link pratici

Contatto

Sono interessato a offrire
richiesta

Download

Seguiteci

RI OKNA

Ricostruzione del mulino di Zbyslavice

Mlyn_Zbyslavice 3

Ricostruzione del mulino di Zbyslavice

Autor: Projektstudio

Foto: Jakub Zdechovan

Il progetto del Mulino di Zbyslavice, a cui abbiamo partecipato, è stato premiato con il Premio Speciale della Giuria nel concorso Building of the Year 2019. Utilizzando un edificio storico, abbiamo contribuito a creare un’abitazione luminosa e moderna che si inserisce in modo interessante in un ambiente tradizionale.

Il mulino a vento di Vrchpolí è un punto di riferimento vicino al villaggio di Zbyslavice, situato alle porte di Ostrava nella regione della Moravia-Slesia. Il mulino esiste da diversi secoli e sorge sul sito di un mulino originale in legno. Oggi funziona come casa di famiglia non aperta al pubblico.

Nel 1869, Johann Beier e Carl Ulrich lo trasformarono in un mulino in mattoni in stile olandese, caratterizzato da una forma cilindrica o conica, a differenza del mulino a colonne, che è il più comune nella Repubblica Ceca. Questa famiglia è stata proprietaria del mulino fino al 1937. Durante la Seconda guerra mondiale fu utilizzato dai tedeschi per bombardare Ostrava. Dopo la guerra l’edificio fu nazionalizzato.

Durante questo periodo, il mulino cadde in rovina e l’autorità di tutela ne permise la rimozione. Alla fine, però, una simile tragedia non si verificò. Nel 1971, il mulino fu affidato a un nuovo proprietario e i lavori di riparazione iniziarono gradualmente. Il tetto fu ricostruito, fu aggiunto un abbaino e furono installati un bastione e delle ali. Poco dopo, uno dei perforatori fu spezzato dal vento e l’intero meccanismo fu rimosso per motivi di sicurezza. L’interno fu convertito in uso abitativo e furono aggiunte due aggiunte, il cui aspetto ricorda i vecchi tempi dei mugnai e della casa degli scialli. Alla fine il proprietario ha avviato un’attività di giardinaggio intorno alla casa, che svolgeva per vivere.

Nel 2010 la proprietà è stata nuovamente messa in vendita. È stata rilevata da un giovane proprietario che l’ha trasformata in una casa familiare ecologica con un sistema di risparmio energetico ibrido a isola. Ha fatto riseminare il sito e demolire gli annessi per costruirne di nuovi. Ha avviato un nuovo progetto dello studio di architettura Ostrava PROJEKTSTUDIO EUCZ sotto la guida di David Kotek, Lenka Měchurová e Pavel Nitra.

Accanto al mulino è stata costruita una casa bassa al piano terra, che non compromette la visibilità del mulino. È stata costruita con una speciale forma a stella, in modo che i posti a sedere privati potessero inserirsi tra le sporgenze della casa. A prima vista, anche la facciata è sorprendente, con scandole di larice spaccato inchiodate. Le strutture perimetrali e del pavimento sono isolate con EPS-PUR e lana minerale, insieme a strati impermeabilizzanti. Abbiamo dotato l’edificio di finestre e porte in legno-alluminio con vetro termoisolante. La struttura originale del mulino a vento è stata riabilitata e sono stati ricostruiti gli elementi danneggiati del soffitto e delle capriate del tetto, nonché la scala.

La casa è inoltre dotata di un arredamento sofisticato che favorisce una vita autosufficiente. Oltre all’impianto fotovoltaico, è dotata di un proprio pozzo in pietra originale e trivellato di recente, di una rete fognaria con vasca di ritenzione e di un impianto di trattamento delle radici a due stadi.

In questo modo è stato possibile creare una casa nuova e moderna in simbiosi con l’edificio storico, soddisfacendo gli standard odierni e proteggendo al contempo l’ambiente e l’eredità dei nostri antenati.

Autore: Projektstudio
Realizzazione:
2010
Foto
: Jakub Zdechovan