Link pratici

Contatto

Sono interessato a offrire
richiesta

Download

Seguiteci

RI OKNA
okna_z_recyklatu_uvodni

Perché le finestre riciclate sono della stessa qualità delle finestre in plastica vergine

Siete in procinto di scegliere nuove finestre e vi siete imbattuti in termini come finestre vergini o riciclate? E sapete cos’è esattamente la plastica vergine e la plastica riciclata? Diamo un’occhiata a questi due materiali, apparentemente completamente diversi, e vi spieghiamo le differenze tra loro, sfatando alcuni miti ben noti. Perché il riciclato non rappresenta davvero una finestra di scarsa qualità, come alcuni cercano di far credere.

Che cos’è il prvoplast?

Il Prvoplast, nome popolare del cosiddetto “materiale puro”, è una plastica pura, o PVC, stabilizzata con zinco. Questo materiale ha una protezione totale dai raggi UV ed è caratterizzato da una solida durata e resistenza. È un materiale relativamente economico e viene utilizzato per finestre e porte in plastica, ma anche come materiale per tetti.

Che cos’è il riciclato?

Anche il riciclato è PVC, ma in questo caso è già stato trattato più volte, cioè riciclato. Quando viene macinato, viene sottoposto a un processo di pulizia in cui tutte le impurità vengono rimosse dal riciclato macinato e la finestra viene quindi formata da una miscela di plastica già pura. Il materiale così lavorato è caratterizzato dalla stessa durata o resistenza, in alcuni casi addirittura superiore, della plastica vergine. Inoltre, si tratta di un’opzione molto più ecologica nella produzione di finestre, che riduce la produzione di CO2 e sfrutta le proprietà uniche della plastica, che consente di riciclare e riutilizzare la finestra originale fino a cinque volte!

Differenze tra plastica vergine e riciclata

Sebbene al giorno d’oggi sia già molto difficile e quasi impossibile per il grande pubblico distinguere a prima vista tra plastica vergine e riciclata, esistono ancora alcune differenze.

L’aspetto delle finestre

Questa differenza era particolarmente evidente in passato, quando la tecnologia non era a livelli così elevati e la maggior parte dei prodotti riciclati era caratterizzata da una consistenza più ruvida e dal tipico colore grigio. Oggi, invece, la maggior parte dei produttori è in grado di produrre finestre in materiale riciclato in una varietà di colori e la consistenza del materiale è fine come quella delle finestre in plastica vergine. Dipende sempre e comunque dai colori dell’input riciclato.

Proprietà e qualità delle finestre

Se, al momento di scegliere le nuove finestre, vi siete imbattuti nella percezione che le finestre in plastica vergine siano di qualità migliore rispetto a quelle riciclate, siete stati vittima di una falsa tattica pubblicitaria. La verità è che la tecnologia moderna è in grado di produrre una forma di riciclato che può addirittura superare la durata, ad esempio, di una finestra in PVC. La qualità delle finestre in plastica riciclata non è quindi affatto un motivo di imbarazzo, anzi: la stragrande maggioranza dei produttori di finestre di prima classe è già passata alle finestre in plastica riciclata. E ricordate: è sempre la lavorazione che conta, non il materiale.

Ecologia

Secondo recenti indagini, nell’UE fino al 30% dei rifiuti proviene dall’edilizia. Questo è uno dei motivi che ha spinto i maggiori operatori del mercato delle finestre in plastica a lavorare con i materiali riciclati. Di conseguenza, il materiale utilizzato per produrre una finestra in plastica viene utilizzato più volte, grazie a un riciclaggio efficiente.

I miti più comuni sul riciclato

Il riciclato è buono come la plastica vergine

Molti produttori ritengono che le finestre in plastica riciclata non siano finestre di prima qualità, perché l’uso di materiale riciclato nel processo di produzione riduce significativamente la qualità del prodotto e ne compromette in particolare la durata. Tuttavia, è vero il contrario: gli esperti si sono resi conto che grazie al ritrattamento della miscela di plastica già utilizzata, si ottiene un materiale più forte e omogeneo, caratterizzato da una durata uguale o addirittura superiore a quella della prima plastica originale. Non c’è quindi motivo di temere che una finestra in plastica riciclata possa significare guasti più frequenti. Infatti, le sue proprietà fisiche e meccaniche non si deteriorano con il riciclo.

Ogni profilo, indipendentemente dal materiale, deve superare severi test e soddisfare i requisiti della norma EN 12608-1+A1. Il materiale viene testato in laboratori statali che non distinguono se si tratta di un profilo vergine o riciclato.

Non scegliere le finestre in base al materiale utilizzato

Come già detto, non è vero che le finestre in plastica vergine siano di qualità migliore rispetto a quelle in plastica riciclata. La tecnologia moderna ha portato la produzione di finestre a uno stadio in cui la plastica vergine e quella riciclata hanno proprietà molto simili e la qualità delle finestre non risente di una durata ridotta. Il fattore cruciale nella scelta delle nuove finestre non è quindi il materiale utilizzato, ma la qualità della lavorazione e, soprattutto, la qualità del profilo della finestra stessa. Noi di RI OKNA utilizziamo i profili del produttore leader mondiale VEKA, caratterizzati da materiali di alta qualità e da una maggiore durata.

Le finestre realizzate con materiali riciclati sono esteticamente gradevoli

Sono finiti i tempi in cui si poteva distinguere a prima vista una finestra in plastica riciclata da una in plastica vergine grazie al tipico colore grigio della plastica riciclata. Oggi, la pulizia della miscela di riciclato semilavorato è a un livello tale che non è possibile distinguere la differenza, sia in termini di colore che di consistenza, ad esempio. Tutte le parti visibili del profilo, cioè i lati esterni visibili, sono rivestite con uno strato di plastica vergine dal nostro fornitore esclusivo di profili, l’azienda tedesca VEKA. In questo modo si garantisce che le finestre abbiano il colore della superficie specificato dal libro dei modelli, per cui il cliente non deve preoccuparsi di tinte grigie o beige su finestre bianche.

Guardate voi stessi

Grazie alla nostra fitta rete di rivenditori regionali, siamo sempre vicini a voi. Abbiamo 6 filiali di marca e oltre 100 punti vendita in Repubblica Ceca! Fissate una consulenza gratuita e verificate di persona la qualità delle nostre finestre riciclate.

Nevíte si rady? Obraťe se na nás. Rádi Vám poradíme

Correlato