Link pratici

Contatto

Sono interessato a offrire
richiesta

Download

Seguiteci

RI OKNA

Tutto sulla pulizia delle finestre

RI_poradna_vse_o_cisteni_1

Tutto sulla pulizia delle finestre

La pulizia dei vetri è una delle faccende domestiche più difficili. Avere finestre scintillanti senza nemmeno una sbavatura non è così facile come può sembrare all’inizio, ma ci sono dei consigli per rendere il lavoro molto più semplice. È importante scegliere il detergente giusto e utilizzare gli strumenti giusti.

Scegliere il prodotto giusto

Le finestre devono essere prima lavate con acqua e sapone per rimuovere polvere e grasso, soprattutto se si vive in una zona polverosa o se si desidera pulire le finestre dopo una costruzione. Non è consigliabile usare un barattolo. È quello che fa formare quelle brutte strisce. Non si devono assolutamente usare detergenti abrasivi. Contengono piccole perle che possono graffiare i vetri.

La cosa migliore è usare acqua saponata o prodotti contenenti aceto. Sono economici, delicati e hanno buone proprietà pulenti. Ideali per le finestre. Al giorno d’oggi è possibile acquistare prodotti a base di aceto in tutti i principali supermercati, di solito profumati con qualche aroma fruttato.

La procedura di base

È necessario un secchio d’acqua e un panno morbido. L’acqua deve essere tiepida. Lavate le tende e poi le finestre, che passerete con un tergivetro. Preparate un panno pulito su cui passare il tergivetro. Con un po’ di fortuna, avrete finito così. Usate un fazzoletto di carta per rimuovere le macchie più piccole.

Se non avete un tergivetro, lavate i vetri e poi lucidateli con un panno in microfibra pulito e un detergente per vetri. Se è nelle vostre possibilità, scegliete un panno più grande che aspira bene.

Pulizia delle tende

Se le tende non sono troppo sporche, basta pulirle con uno spolverino o con un detergente speciale per finestre. Se non avete nessuno dei due, potete anche lavarle due volte con acqua e sapone, una soluzione di aceto o un altro detergente delicato.

Piegate le tende verso il basso e lavatele tutte in una volta. Se sono in condizioni peggiori, è necessario lavarle singolarmente, stecca per stecca. Vale la pena di dedicare un po’ di tempo a questa operazione.

Pulitore a vapore

Un pulitore a vapore è in grado di trattare in modo semplice e veloce anche lo sporco peggiore. Tuttavia, non è adatto per la pulizia delle tende, poiché il loro materiale delicato può subire torsioni irreversibili.

Detergente per finestre

Un lavavetri, spesso abbinato a uno spazzolone che si riempie d’acqua, può rendere il lavoro molto più semplice, soprattutto se avete finestre grandi o se dovete pulirle più spesso.

Non dimenticare le altre parti della finestra

Infine, lavate anche le altre parti, come i telai delle finestre all’interno e all’esterno, le maniglie, le persiane e i davanzali. Soprattutto le finestre in PVC bianche hanno bisogno di una manutenzione regolare con i detergenti per finestre in PVC, soprattutto durante la stagione dei pollini in primavera. I nostri profili VEKA sono di altissima qualità e con una cura adeguata non c’è rischio di degenerazione del materiale, come ingiallimento o annerimento.